0371/565433 - 346/6675199 info@lucastefanocolombo.it

Psicoterapia analitica

Per procedere verso il cambiamento, per avvicinarti alla tua dimensione intima, per affinare le tue capacità di ascolto e di relazione con te stesso e con gli altri.

Psicoterapia analitica

Psicoterapia analitica individuale

Se pensi che sia giunto il momento di intraprendere un lavoro per cambiare il modo in cui tu stesso metti un freno alla tua vita; se è tempo di impegnarsi e cercare un cambiamento, allora consulta uno psicologo psicoterapeuta e psicoanalista.

Psicoterapia analitica di coppia

Rivolgersi a uno psicoterapeuta come coppia può essere una risorsa feconda per uscire da una empasse e comprendere come si possan affrontare i conflitti. Per comprendere l’origine e il significato dei conflitti di una coppia, per sbloccare situazioni opprimenti, per delineare una via di cambiamento.

Indicazioni per la psicoterapia analitica

Ansia

Continua a leggere

Il fatto di sperimentare con una certa frequenza e intensità un senso di stress o di ansia è un segnale che ci dovrebbe attivare nella ricerca delle cause e delle possibili soluzioni. Una consultazione da uno psicologo, uno psicoterapeuta o uno psichiatra è consigliabile, quando può aiutarci a esplorare più approfonditamente le cause e le strade possibili per affrontare questo disagio.

Insonnia

Continua a leggere

Se da qualche tempo non riesci a prendere sonno e ti risvegli più volte; se la causa non è somatica o neurologica, è possibile che i tuoi disturbi del sonno vengano dalla tua condizione psicologica. Parlare con uno psicologo psicoterapeuta psicoanalista è il primo passo per cambiare.

Depressione

Continua a leggere

Non è facile vivere immersi nella tristezza. Ci si può sentire sprofondare e rinchiudere in una vita senza progetti, senza prospettive, senza gioia. Se vuoi esplorare la tua condizione, puoi contattarmi: mi dedicherò ad ascoltarti e a sostenere la tua domanda di cambiamento.

Conflitti in famiglia

Continua a leggere

Se ti sei accorto di avere con una certa regolarità e frequenza dei pensieri negativi, utilizzali come un segnale che qualche cosa della tua vita attuale chiede di essere compreso. Se ti trovi in questa situazione, pensa al vantaggio che puoi avere da una consultazione con uno psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista.

Counseling di coppia

Continua a leggere

Sperimentare come una nostra relazione ci porta troppo spesso a litigare, a stati di conflitto che teniamo dentro o che sfoghiamo fuori con gli altri, è un segnale per decidere qualcosa. Una consultazione con uno psicologo psicoterapeuta e psicoanalista apre a una più chiara comprensione di quel che succede e prepara al cambiamento.

Problemi di fiducia

Continua a leggere

Se ti sei accorto di avere con una certa regolarità e frequenza dei pensieri negativi, utilizzali come un segnale che qualche cosa della tua vita attuale chiede di essere compreso. Se ti trovi in questa situazione, pensa al vantaggio che puoi avere da una consultazione con uno psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista.

Informazioni sulla psicoterapia analitica

La psicologia analitica affronta la psicoterapia e l’analisi del profondo nella tradizione fondata dallo psichiatra svizzero C. G. Jung. Come originariamente definito da Jung, si distingue per un focus sul ruolo di esperienze simboliche e spirituali nella vita umana, e si basa sulla teoria degli archetipi di Jung e sull’esistenza di uno spazio psichico profondo o dell’inconscio collettivo. Seguendo il lavoro originale di Jung, la ricerca in corso nella sua scia ha incluso i risultati di altre discipline e scuole di psicologia del profondo, facendo della psicologia analitica un campo vibrante e in crescita di ricerca e innovazione terapeutica.

L’obiettivo dell’analisi junghiana è quello che Jung chiamava individuazione. L’individuazione non deve essere confusa con la semplice individualità o eccentricità. Piuttosto, l’individuazione si riferisce al raggiungimento di una maggiore consapevolezza dei fattori che influenzano il modo in cui una persona si relaziona con la totalità delle sue esperienze psicologiche, interpersonali e culturali. Jung ha identificato due livelli profondi di funzionamento psicologico che tendono a modellare, a colorare e a volte compromettere l’esperienza di vita di una persona.

 Insieme a Freud, Jung ha riconosciuto l’importanza delle prime esperienze di vita, che ha definito come complessi personali che derivano da disturbi nella vita della persona che si trovano tutti nell’inconscio personale. La particolare intuizione di Jung, tuttavia, è stata la sua consapevolezza che siamo influenzati anche da fattori che esulano dalla nostra esperienza personale e che hanno una qualità più universale. Questi fattori, che ha definito archetipi, formano l’inconscio collettivo e danno forma a narrative culturali, miti e fenomeni religiosi.
Il processo analitico ha lo scopo di portare questi fattori, sia personali che collettivi, nella coscienza, permettendo all’individuo di vedere più chiaramente quali forze sono in gioco nella sua vita. Implicito nella comprensione di Jung degli archetipi in particolare è il senso di un telos, o obiettivo verso il quale la propria vita può essere diretta. Il ruolo dell’analista è di aiutare a facilitare il processo di individuazione e di accompagnare l’analizzando nel suo percorso personale.

Iniziare è facile

w

Chat gratuita di 20 min

COn prenotazione è possibile fare una chat su Whatsapp al 346/667511

Richiedi un appuntamento

Chiama al numero 0371/565433 o al numero 346/6675199

1a sessione!

RIchiedi un colloquio iniziale

Domande frequenti

Che differenza c'è tra psicologo, psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista?

Lo psicologo è laureato in psicologia; lo psicologo psicoterapeuta oltre alla laurea è specializzato in una forma di psicoterapia; lo psicoanalista è abilitato in un training specifico per esercitare la psicoanalisi; infine lo psichiatra è un medico con specializzazione in psichiatria.

Che cos'è la psicoterapia analitica?

La psicoterapia analitica rivolta all'individuo adulto rende possibile un processo di cambiamento che restituisce attraverso la conoscenza di sé e del proprio mondo emozionale, un nuovo possibile benessere. Una nuova possibile comprensione che porta a stare meglio e a sciogliere, ad allentare molti legacci interni oscuri di tipo emotivo di cui tante volte possiamo avere dolorosamente esperienza.

Quali passi per chiedere aiuto?

Il primo passo è richiedere alcuni colloqui di valutazione che cosnentono di fondare una eventuale psicoterapia su una conoscenza approfondita del momento attuale.

Quanto costa una seduta?

Il primo colloquio costa 100€. Il costo dei successivi colloqui sarà concordato insieme nel corso del primo incontro.

Contattami

Fai una domanda o prenota un appuntamento qui sotto. Per le emergenze chiamare il 112 o visitare l'ospedale più vicino

0371/565433 - 346/6675199

Via Rossetti, 12 Lodi, Lo 26900 - Via Eustachi, 52 Milano MI 20129

info@lucastefanocolombo.it